Corso di armonia “Concentus Clivi” a Trento: risposte al test di autovalutazione

30 giugno 2009 di D.

Ecco un elenco di risposte al test di autovalutazione per i corsi di armonia organizzati dal Gruppo Vocale Concentus Clivi a Trento. Alla domanda “Quali scale contengono sia la nota Reb che la nota Sol?” si possono dare varie risposte. Consiglio vivamente a chi crede di conoscere già l’armonia solo perché ha fatto qualche esame di composizione o armonia al conservatorio di leggere attentamente quanto segue.

1) Se uno limita il proprio panorama alle scale maggiori (per esempio, perché considera le relative minori come “casi particolari” simili alle scale maggiori) la sola risposta possibile è: La bemolle maggiore.

2) Se uno considera anche le scale minori naturali, alla risposta precedente dovrà aggiungere fa minore.

3) Se uno considera anche le scale minori armoniche, alle precedenti dovrà aggiungere la bemolle minore (armonica).

4) Se uno considera anche le scale minori melodiche, alle precedenti dovrà aggiungere sib minore (melodica).

5) Se uno considera anche le scale minori napoletane, alle precedenti dovrà aggiungere do minore (napoletana).

6) Se uno considera anche le scale maggiori armoniche, alle precedenti dovrà aggiungere fa maggiore (armonica).

7) Se uno considera anche le scale maggiori napoletane, alle precedenti dovrà aggiungere do maggiore (napoletana).

8 ) Se uno vuole includere anche i vecchi modi gregoriani (con o senza le loro “varianti” bizantine), scale “esotiche” come la zigana, la blues e l’esatonica, scale inutili come l’enigmatica di Verdi, scale “teoriche” come la cromatica o tutte quelle pittoresche inventate dai jazzisti e dagli autori del ’900, beh, allora le risposte possibili sono ancora molte. Ma nutro non pochi dubbi sull’utilità di queste altre risposte, mentre ritengo che sia impossibile capire l’armonia se non si sono capite le prime sette risposte.

Nota: le note alterate per questioni melodiche non fanno parte della scala. Il fatto ad esempio che nella tonalità di Reb maggiore posso trovare anche dei sol bequadro senza che questo implichi una modulazione, non altera minimamente le risposte date sopra.

Categorie: Altro Comment »

Lascia un Commento