Armonia per cantanti e strumentisti
9 febbraio 2017 di D.Corso rivolto a orchestre, cori, bande, gruppi da camera, direttori, strumentisti, cantanti, coristi, musicisti, compositori, insegnanti e chiunque abbia delle curiosità musicali da soddisfare.
Perché e come imparare l’armonia?
Nella storia della musica ciascuna epoca è caratterizzata da un linguaggio, una teoria ed una notazione ideale propri. Una buona conoscenza della musica non può prescindere dal conoscere lo sviluppo diacronico di questi elementi. Per questo lo studio dell’armonia acquista pienamente senso solo se legato al contrappunto, all’ascolto, allo sviluppo storico, alle forme e all’orchestrazione.
In ciascun incontro si alterneranno esercizi, spiegazione teorica, sessioni di analisi e sessioni di ascolto.
In particolare verranno affrontati argomenti quali l’armonia funzionale e le notazioni per l’armonia, l’analisi armonica e l’armonizzazione. Verranno inoltre inseriti elementi di orchestrazione e ed estetica musicale, sempre con particolare attenzione allo sviluppo dell’orecchio armonico.
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere l’armonia, approfondendone lo sviluppo dalle sue origini ai giorni nostri o a coloro che, avendo già conoscenze in questo ambito, vogliono imparare quali siano l’approccio e la notazione ideale per ciascuna epoca e stile.
Il corso è particolarmente indicato per coristi, direttori, strumentisti, compositori e per chi si occupa di basso continuo.
Per frequentare il corso è necessario saper leggere le note in chiave di Sol e in chiave di Fa e avere una buona conoscenza delle scale. E’ inoltre richiesta una buona conoscenza degli intervalli.
Se sei interessato a ospitare questo corso scrivi a info[at]davidelorenzato.it
Vedi anche gli altri corsi di composizione e analisi e l’indice generale dei corsi proposti da Davide Lorenzato
Categorie: Corsi, Le mie proposte musicali, Per gli amanti del canto corale, Per gli strumentisti, Per i cantanti, Per i compositori, Per i direttori, Per persone interessate alla musica Comment »