Dettato polifonico

8 febbraio 2017 di D.

Corso rivolto a orchestre, cori, bande, gruppi da camera, direttori, strumentisti, cantanti, coristi, musicisti, compositori, insegnanti e chiunque abbia delle curiosità musicali da soddisfare.

Durante il corso verranno approfondite ed analizzate le caratteristiche del contrappunto e le sue relazioni con l’armonia, lo sviluppo storico, le forme e l’orchestrazione, soprattutto in funzione dell’ascolto.
Molto spazio verrà dato al dettato contrappuntistico, pratica funzionale a scoprire tutti i segreti delle composizioni, anche di quelle più complesse. Verranno affrontati in maniera graduale dettati polifonici da due a otto voci, tonali e atonali.
Si alterneranno esercizi, spiegazione teorica, sessioni di analisi e sessioni di ascolto. In particolare verrà dato risalto all’approccio pratico e applicato al contrappunto nella musica vocale e strumentale dal Quattrocento alla musica contemporanea.
Per frequentare il corso è necessaria una solida conoscenza musicale.

Se sei interessato a ospitare questo corso scrivi a info[at]davidelorenzato.it

Vedi anche gli altri corsi di ear training ed educazione all’ascolto e l’indice generale dei corsi proposti da Davide Lorenzato

Categorie: Corsi, Le mie proposte musicali, Per gli amanti del canto corale, Per gli strumentisti, Per i cantanti, Per i compositori, Per i direttori, Per persone interessate alla musica Comment »

Lascia un Commento