Il Gruppo Vocale Concentus Clivi

29 settembre 2008 di D.

Concentus Clivi è il nome dell’associazione che ho fondato a Trento nel 2004, di cui sono direttore e con cui realizzo la gran parte dei miei progetti musicali in Trentino.
Il mio intento nel 2004 era di fondere in una realtà unica le caratteristiche e le potenzialità del Singverein (corrispondente ai nostri cori popolari), dell’Oratorienchor, della Musikkapelle e del Kammerchor a progetto, creando così qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama corale italiano.
Per raggiungere questi obiettivi avevo bisogno di avviare un progetto di formazione elastico ed efficiente.
Le mete che sono riuscito a raggiungere negli ultimi dodici mesi grazie anche al prezioso aiuto di alcune persone che hanno capito e condiviso le mie idee sono:
- un sistema didattico molto efficiente (corsi di direzione e canto a tutti i livelli) che permette a chi lo vuole di perfezionarsi e colmare rapidamente le proprie lacune musicali.
- poter garantire a ciascun corista un’attività adeguata alle sue capacità, ai suoi gusti ed alla sua disponibilità di tempo e che gli permetta eventualmente di cantare regolarmente anche con altri cori.
- un’attività varia e di qualità (con dodici programmi diversi nell’arco di nove mesi)

Spero che nei prossimi mesi siano sempre più i coristi ed i cori che collaboreranno col concentus clivi e che ne apprenderanno ed apprezzeranno il modo di fare musica.
Potete trovare notizie dettagliate e aggiornate negli articoli coro sinfonico concentus clivi, Bach Kammerchor, Coro Franz Schubert, Coro Fanny Hensel, Scuola di Musica Concentus Clivi

Categorie: Senza categoria Comment »

Lascia un Commento